Il Centro Studi Parini (Gruppo Athena), è un istituto di recupero anni scolastici e di preparazione ad esami di idoneità e di maturità che vanta un’esperienza ventennale nel settore.
La sede di Faenza (RA) è da tempo punto di riferimento per l’istruzione privata della città e del territorio circostante.
La sua missione è quella di permettere, sia ai giovani che hanno perso uno o più anni di scuola sia agli adulti che non hanno conseguito la Maturità, di ottenere il Diploma di Stato per migliorare la proprio posizione sociale e lavorativa.
Il Centro Studi Parini , in coerenza con la sua storia, pone lo studente al centro della sua attività con una vasta gamma di possibilità formative coerenti con le esigenze del territorio e attente alle indicazioni europee. A tal fine, per ogni allievo, si cerca di individuare le motivazioni, le attitudini e le capacità al fine di contribuire ad orientare la persona nella sua crescita culturale e professionale rendendo visibile le opportunità di risposte che oggi si aprono a coloro che intendono iniziare o portare a termine un percorso formativo e scolastico. Compito primario dell’ Istituto è suscitare la motivazione allo studio e ciò viene realizzato attraverso l’inserimento dell’allievo in un ambiente sereno in cui l’obiettivo è quello del recupero e non della selezione. L’orario estremamente flessibile, offre poi la possibilità di scegliere la frequenza tra: mattino, pomeriggio e sera al fine di conciliare iter formativo ed impegni personali.
Il Centro Studi Parini nasce nel 1997 nella provincia di Macerata (sede di Tolentino); nel tempo si è sviluppato dando vita a nuove sedi: nella provincia di Ravenna nel 2002 (sede di Faenza), nella provincia di Bologna nel 2005 (sede di Imola), nella provincia di Macerata sede di Civitanova Marche (2014).