PRESENTAZIONE:
Quella dell’estetista, tra l’altro, è una professione che negli ultimi anni non ha conosciuto crisi, e che è caratterizzata da una persistente ed elevata domanda da parte dei cittadini visto che l’apparire conta sempre più. Tra l’altro la professione è stata regolata, dal punto di vista legislativo dalla l.n. 1/1990, dove si definisce chiaramente che “l’attività di estetista comprende tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzazione degli apparecchi elettromeccanici per uso estetico, di cui all’elenco allegato della suddetta legge, e con l’applicazione dei prodotti cosmetici definiti tali dalla legge 11 ottobre 1986, n. 713”. Anche a livello regionale la materia viene disciplinata da un legge regionale, la n.17/2007 (disciplina dell’attività di acconciatore e di estetista).
Tutto questo interesse alla cura del corpo è dovuto ad un nuovo atteggiamento del consumatore che solo ultimamente sta scoprendo tutti i vantaggi del prendersi cura di se stesso. La bellezza non viene più intesa solo come una facciata o la presentazione al mondo esterno del proprio corpo, ma si tratta di un vero e proprio bisogno da soddisfare: affidarsi alle cure, alle attenzioni, ai trattamenti di un vero professionista aumenta la gratificazione personale raggiungendo un rapporto più intimo e naturale con sè stessi.
Infatti gli istituti di bellezza da anni registrano un trend positivo dovuto alla sempre maggiore rilevanza attribuita dai consumatori a tutta l’area dei servizi legati al benessere.
FINALITA’:
Le allieve, al termine del corso biennale, dovranno possedere specifiche competenze:
PROGRAMMA DIDATTICO:
I° ANNO
II° ANNO